Quantcast
Channel: Lauryn Web Design – Milano, Edimburgo e online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Il lavoro del web designer: come gestire più progetti?

$
0
0

Scusa, ma… C’è sempre un ma!

Ciao a te, caro lettore incallito di My Place in the Web! Sì, proprio tu che hai una voglia matta di leggere i miei post. Oggi ho un piccolo segreto da confessarti… sono stata latitante. Sì, lo so, non mi devi perdonare così facilmente, ma… ho una scusa pronta: il lavoro mi ha divorata!

Come web designer, è come se fossi un telaio, e i miei clienti fossero le matasse di filo: mi avvolgono, mi intrecciano e… alla fine, finisco in un groviglio. A parte gli scherzi, per fortuna me la sto gestendo bene e anzi ringrazio dei sempre nuovi clienti che si affidano a me, era da un po’ di tempo che non provavo questa ebrezza, e a te come sta andando? Scrivimelo nei commenti!

Ma ora, qualche consiglio per organizzarsi al meglio, o almeno quello che faccio io:

Prima di tutto, imparare a gestire il tempo è fondamentale. Io stessa ho dovuto imparare a fare l’equilibrista fra i vari progetti. Una cosa che mi è stata utile? Google Calendar + un’agenda cartacea giornaliera + Notion! Io mi segno sul calendar gli appuntamenti come le call e le scadenze di consegna, ma poi giornalmente sul diario cartaceo mi segno i progetti in corso, andando a recuperare da Notion i task e aggiornandoli (non sempre!). Però aiuta un sacco e fa fede al mio motto: una cosa alla volta!

Secondo consiglio: impara a dire di no. Sì, lo so, sembra impossibile quando sei sommerso da richieste, ma la parola “no” può diventare il tuo superpotere. Non avere paura di declinare un lavoro se non puoi gestirlo al meglio. Meglio un lavoro fatto bene che dieci fatti con fretta! Personalmente ultimamente non sono ancora arrivata a dire un no, perché so che spesso ci sono tempi fermi e anche avere tanti progetti in corso capita sempre la giornata in cui stai attendendo un feedback e puoi dedicarti ad un altro progetto rimasto indietro, e così via. Ma se sei agli inizi, non avere paura di dire no, questo equilibrio si raggiunge solo con l’esperienza e rischi il burnout!

Infine, non dimenticare mai di prenderti del tempo per te stesso. Un web designer stressato è come un sito su Wix: destinato al fallimento! Rilassati, fai una passeggiata, guarda una serie Netflix… qualsiasi cosa ti faccia staccare la spina e ricaricare le batterie. A volte farlo anche prima di iniziare la giornata lavorativa aiuta, perché le connessioni neuronali rilasciano endorfine se riesci a completare un task di prima mattina, anche se non è lavorativo ma qualcosa per te (a volte funziona anche fare una lavatrice!).

Spero mi avrai perdonato con questi consigli per organizzarti meglio nella giungla del web design.

E ricorda: se mi vedi sparire di nuovo, chiama Batman! Scherzi a parte, ci vediamo presto con nuove avventure digitali! Stay tuned! 🚀

L'articolo Il lavoro del web designer: come gestire più progetti? proviene da Lauryn Web Design - Milano, Edimburgo e online.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Trending Articles